Indirizzo:

Via Dell'Edilizia, 13 - 85100 POTENZA

L’orientamento professionale è costituito da un insieme di attività rivolte a giovani e adulti che si trovano in situazioni di transizione (ad esempio nella fase di cambiamento di lavoro o nel passaggio dalla scuola al lavoro) e serve a fornire la capacità di correlare le proprie competenze e aspettative alla realtà del mondo del lavoro e delle professioni. L’orientamento soprattutto in questo momento storico-sociale è uno dei fattori strategici di sviluppo. E’ chiaro infatti come sia fondamentale l’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, la conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo.

Lo scopo è spingere a fare scelte formative e professionali consapevoli della realtà economica e sociale del contesto in cui si vive. Nell’ambito dei servizi per l’impiego la funzione di orientamento svolge attività di natura consulenziale sia alle persone, per un loro orientamento consapevole verso i percorsi di formazione e di inserimento al lavoro, sia alle aziende.

Le azioni consistono in:

  • colloqui individuali per individuare aspettative, preferenze e fabbisogni degli utenti nonché capacità, attitudini, professionalità e competenze;
  • individuazione e proposta di una strategia di inserimento;
  • preselezioni degli utenti verso le opportunità che le politiche, le misure ed i progetti per il lavoro possono offrire.